Il Cibo come Traccia di Tendenze Globali
Il Cibo ha conosciuto una svolta in termini di approfondimento anche concettuale che in molti fissano con l’Expo Milano 2015 (“Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”). Di sicuro le declinazioni che ne sono seguite nello specifico settore ristorativo hanno superato i temi originari (territorialità e tradizione) per sfociare nell’approfondimento di nuovi territori (neurogastronomia, food design).
E il cibo ha finito consapevolmente/inconsapevolmente per permeare ogni aspetto della vita quotidiana, in maniera sempre più massiccia, raggiungendo contesti anche molto lontani dall’alimentazione in senso stretto: quella che è stata definita come food mania ha portato il cibo al centro delle conversazioni individuali e collettive (on line e off line); ha contribuito alla nascita e all’affermazione di nuove figure professionali (blogger, influencer, key opinion, key consumer) e di nuove modalità di comunicazione (foodtelling) e di distribuzione (foodformat); ha suggerito l’affermazione di complessivi nuovi modelli alimentari (vegan/poke/streetfood) destinati a superare i confini tradizionali (le cucine dei territori) per divenire paradigmi identitari delle diverse generazioni (Generation X, Millenials, Generazione Z).
In un simile contesto la passione sedimentata che appartiene a ciascuno dei soci fondatori dello studio, quella per la ristorazione, ha giustificato l’attenzione privilegiata dedicata a questo settore e quindi la previsione di un FoodTeam (FT) che segue la nascita e lo sviluppo dei singoli business model, dagli schemi più tradizionali alle formule più sperimentali, supportando in contesti nazionali e internazionali le tendenze di un settore tra i più vivaci in termini di innovazione e cambiamento.
Ristorazione classica, ristorazione veloce, ristorazione collettiva, catering, banqueting, distribuzione automatica, cucina remota, home delivery: per ciascuna ipotesi lo studio offre al Cliente – Start up / Impresa già affermata – l’affiancamento puntuale e costante con servizi integrati (legale, fiscale, business plan, marketing, gestione e formazione risorse umane, comunicazione), secondo metodologie calibrate sul singolo progetto, testate nel corso degli anni, incentrate sulla creazione e sulla tutela del valore aziendale e non disgiunte dalle applicazioni tecnologiche – Internet of Things (IoT), Artificial Intelligence (AI) Blockchain – per garantire l’aderenza del progetto d’impresa al continuo mutare delle condizioni di mercato e di posizionamento.