Passare di mano il testimone: a chi, come e quando
Il passaggio dell’impresa a soggetti diversi dall’originario fondatore/titolare è un processo articolato e complesso, finalizzato a preservare il valore creato nel passato e a declinare le proiezioni future dell’originario business model.
A questa fase, particolarmente rilevante nelle PMI a base familiare perché chiamata a garantirne la continuità, dedichiamo una cura specifica e un team di specialisti in grado di percepire anche le più impalpabili esigenze di chi intende passare la mano e di chi intende raccogliere il testimone.
Partiamo dall’analisi degli obiettivi di entrambe le posizioni, per pervenire alla definizione delle strategie e quindi degli strumenti operativi: assistiamo l’imprenditore nella ricerca del proprio successore precisando l’ambito del reclutamento (in famiglia o fuori dalla famiglia, all’interno del management esistente o tra professionisti estranei all’azienda) e i dati di riferimento (risultati curriculari, tipologie di attitudini/visioni imprenditoriali).
Soprattutto nella particolare ipotesi di successione in famiglia di tipo generazionale affianchiamo la cd. convivenza senior/junior garantendo la regolarità del dialogo, lo scambio di informazioni, l’interazione caratteriale a vantaggio del valore espresso dall’impresa che costituisce il dato da preservare.