Appassionati del Diritto, Innamorati dell’Impresa, Intransigenti sui Principi, Flessibili sulle regole, Dissacratori delle Abitudini, Picconatori dei Pregiudizi.
Abbiamo scelto da 30 anni di superare l’individualità della professione legale e arricchito nel tempo il Team con le più diverse professionalità utili alle aziende, crediamo che la Progettualità meriti un vestito su misura e abbiamo individuato un metodo di lavoro che consente all’Imprenditore di trasformare una visione personale in un prodotto o in un servizio destinato al pubblico.
La funzione sociale dell’avvocatura risiede nell’opportunità di supportare il cliente al rispetto della legge mostrandone l’evidente convenienza economica (solidità aziendale, consistente riduzione del rischio) che si traduce in maggiore affidabilità dei rapporti socio-economici della collettività.
Assumiamo volentieri questa funzione offrendo ai nostri clienti una visione d’insieme della vita d’impresa e del diritto d’impresa che ne consegue: la vita aziendale vista nella sua interezza, in cui la sua fondazione richiede forme scelte con attenzione e che cambiano con il suo progredire, la sua evoluzione richiede tutele, l’eventuale passaggio generazionale può essere regolato con lungimiranza e perfino il potenziale fallimento va inquadrato in un contesto evolutivo, come apice di una crisi preceduta, però, da segnali che possono essere colti per tempo, con atteggiamento ancora più lungimirante (perché esteso ai rapporti e non solo agli aspetti economici) di quello già innovativo che il legislatore introdurrà tra qualche mese.
Per essere all’altezza del compito che ci siamo assegnati, l’aggiornamento è continuo, tutti i professionisti compiono un continuo e silenzioso sforzo (e per certi versi, non alla moda nella società contemporanea) in termini di aggiornamento e studio che, nel tempo, ha prodotto e conserva le basi di sapere non replicabili su cui costruire e offrire valore ai clienti.
Il nostro metodo, inoltre, coerentemente con quanto sopra, prevede una costante presenza in azienda, al fianco dell’imprenditore e dei suoi collaboratori, per conoscere i processi produttivi e i rapporti contrattuali sottesi ed offrire il proprio contributo in termini preventivi.
I soci dello Studio
IL FONDATORE
avv. Roberto Iodice
Abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori
E’ avvocato civilista con esperienza specialistica in diritto bancario e fallimentare.
Già docente della Scuola di formazione del Consiglio degli Avvocati di Napoli e collaboratore di ricerca presso la cattedra di diritto commerciale dell’Università Parthenope di Napoli, ha svolto per oltre un ventennio le funzioni di Curatore e di legale di Curatele fallimentari.
Mediatore e Arbitro della CCIAA di Napoli e del COA di Napoli, Formatore in Mediazione, Gestore Crisi da sovraindebitamento e Crisi/Risanamento imprese. Profondo conoscitore della città di Napoli, Sommelier, attento frequentatore della ristorazione nazionale e internazionale dal 1980, Catador e precursore del turismo enogastronomico, si riconosce nelle parole “Ascoltare prima di parlare. Comprendere prima di progettare. Riflettere prima di agire”.
IL SENIOR PARTNER
avv. Giovanna Sangiuolo
Salernitana di nascita, Irpina e Toscana nella misura del 50%, vive e lavora a Napoli da 15 anni dopo un lungo girovagare in Italia e all’estero. Laurea in Giurisprudenza ed Economia aziendale, approfondimenti biennali in diritto comunitario e in diritto tributario, un appassionato perfezionamento in diritto vitivinicolo, vanta collaborazioni con Università e Centri di ricerca; è consulente per programmi di marketing territoriale, membro dell’Unione Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) e dell’Associazione Italian Diritto Alimentare (ADA – IFLA), attiva nell’internazionalizzazione di imprese italiane in Cina, co-fondatore/vice presidente e rappresentante per l’Italia dell’Associazione per la Promozione della Cultura Enogastronomica e la Valorizzazione delle Tecniche Ristorative Italiane nella Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong e Shanghai – PROMOItalia. Trova sempre il tempo per dedicarsi alla vela e ai terreni di famiglia perché non riesce a rinunciare al vento e perché ai piatti della tavola preferisce accompagnare il proprio olio e il proprio vino.
IL GENIO E IL RIGORE DEI NUMERI
dr. Vincenzo Cascone
Dottore Commercialista con specializzazione in bilanci societari, Curatore Fallimentare e CTU anche per perizie econometriche dal 2000, docente di scienze giuridiche ed economiche presso il Ministero della Pubblica Istruzione, progettista e responsabile esecutivo per la formazione aziendale, cultore dei temi paesaggistici/ambientalistici con radicata esperienza nel settore molitorio e cerealicolo, vanta approfondita esperienza nella creazione di reti d’imprese, presiede l’Associazione ITINERACampania per la promozione e la valorizzazione dei territori regionali, cura la fiscalità di tutti gli interventi su suolo cinese. Profondo conoscitore del teatro nazionale e internazionale classico e sperimentale, dalla perfetta impostazione della voce e dalla corretta postura rivela la partecipazione al prestigioso coro polifonico napoletano I Cantori di Posillipo. La necessità di sperimentare i risultati della ricerca storiografica sulle tradizioni gastronomiche del regno borbonico lo hanno indotto a realizzare dentro le pareti domestiche una cucina professionale.
dr. Pasquale Granato
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Amministratore giudiziario anche per l’Agenzia del Demanio nell’ambito delle misure di prevenzione, vanta esperienza specialistica nelle operazioni societarie straordinarie e nel board di società partecipate pubbliche. Componente della Commissione Agricoltura/Agroindustria e della Commissione Spettacolo dell’ODCEC di Napoli, segue i profili fiscali degli investimenti stranieri in Italia. Napoletano convinto ma critico verso una città che ama ma che (ritiene) sempre più spesso non ami se stessa, conserva il piglio e il fiato di una militanza professionale come arbitro nazionale di calcio.