La Cina non può essere ignorata: conviene conoscerla, ma conoscerla per intero e per davvero. E solo dopo, forse, affrontarla
La Cina rappresenta insieme opportunità, minaccia e concorrenza. Ma resta una tappa imprescindibile che deve essere valutata anche solo per capire che non la si può affrontare e che non ci si può arrivare. Perché la Cina esprime una dimensione e una dinamica che impone all’impresa italiana una riconsiderazione dei propri parametri e quindi costituisce un’occasione per meditare anche sul tuo progetto d’impresa, per rilevarne punti di forza e di debolezza, prospettive di innovazione e ragionevolezza di mutamento di obiettivi.
Non promettiamo di portare in Cina tutte le imprese che lo chiedono né tutti i prodotti che ci chiedono di portare. Ma assicuriamo la migliore analisi di fattibilità perché un’impresa o un prodotto arrivino nel miglior modo possibile nella Terra di Mezzo. E laddove il progetto risulti fattibile, procediamo senza incertezze e con l’accuratezza di chi la Cina l’ha affrontata in prima persona con propri investimenti, sempre per step, comunque a piccoli passi, con progetti progressivamente più complessi e sia nel settore profit che non profit.
Non promettiamo la mirabilia dei grandi numeri ma assicuriamo l’affidabilità dei partner, l’attenzione delle Istituzioni italiane e cinesi locali, la sicurezza dei pagamenti e la stabilità di quelle relazioni ( 关系- guānxi) che costituiscono una componente essenziale del successo del business in Cina.
Siamo convinti che la Cina non si improvvisi. E che si debba preparare in Italia. Prodotto, servizio, progetto, strategie, persone: sia che si tratti di scambio commerciale sia che si tratti di investimento. E con entrambi gli occhi puntati sulla Cina, ai suoi modelli culturali, alle sue abitudini di business, alle sue contraddizioni politico istituzionali e senza cessioni all’egocentrismo del mito del Made in Italy.
Per lo scambio commerciale seguiamo i processi di marketing, comunicazione, sale e service: i Clienti possono avvalersi di first market orientation e di market analysis country/sector/business model; i prodotti dispongono dell’importazione diretta, di cross border in direct shipping/bondend warehouse e di una piattaforma ecommerce dedicata; il brand/progetto/prodotto viene curato da professionisti per la programmazione, organizzazione e realizzazione eventi (gala dinner, networking/corporate events) e campagne di comunicazione su misura.
Per gli investimenti ci muoviamo con contatti diretti con Investitori privati e istituzionali di primario livello per progetti in Italia e in Cina, approntando incoming-outcoming business delegations, workshops e B2b, curando i necessari servizi di traduzione/interpretazione, predisponendo tutti i documenti giuridici e contabili in lingua italiana/inglese/cinese.
Abbiamo cominciato dalla Cina orientale (Shànghăi, Sūzhōu, Hángzhōu, Tiānjīn), per proseguire nella provincia dello Shănxī (con Xī’ān che segnava il punto più orientale dell’antica via della seta) e arrivare nella provincia dello Sìchuān (con Chéngdū riconosciuta “città creativa della gastronomia” dall’Unesco). Non è poco per i soli quattro anni che ci vedono impegnati in questa ultima avventura ma soprattutto è tanto perché il modello di intervento che lo Studio ha elaborato sia per le imprese che gli investimenti si è rivelato gradito agli italiani come ai cinesi, con risultati molto soddisfacenti e che lasciano ottimamente sperare per le prossime tappe.